La Questura di Salerno istituisce “l’agenda prioritaria” per il rilascio di passaporti in tempi brevi

Buone notizie per chi si appresta a rinnovare o a richiedere il proprio passaporto. A partire dal 21 marzo è stata istituita presso la Questura di Salerno un’apposita “agenda prioritariaper il rilascio del passaporto. La procedura per ottenere l’appuntamento con priorità è disponibile sul sito della Polizia di stato al link https://passaportonline.poliziadistato.it L’agenda prioritaria offre ai cittadini residenti nella Provincia di Salerno, che hanno la necessità di partire entro 30 giorni e non hanno trovato una data utile per presentare l’istanza attraverso l’agenda ordinaria, la possibilità di richiedere un appuntamento con priorità, tale da consentire di ricevere il documento di viaggio in tempi compatibili con le proprie esigenze. Il servizio è attualmente fornito solamente dall’Ufficio Passaporti della Questura e non dai Commissariati.

All’atto della scelta della sede presso cui recarsi, verrà visualizzata una nuova finestra informativa, ove saranno indicati gli appuntamenti disponibili nelle successive due settimane. Fissata la data, è necessario stampare un modulo attestante la priorità, da firmare e consegnare presso l’Ufficio Passaporti della Questura sito in Piazza Amendola, insieme alla documentazione comprovante l’effettiva priorità e la data del viaggio.

Nel caso in cui anche nell’agenda prioritaria non fossero disponibili appuntamenti utili per le esigenze dell’utente, il sistema indirizzerà un’ulteriore alternativa che consentirà di compilare e firmare un modulo da esibire allo sportello dell’Ufficio Passaporti della Questura, sempre insieme alla documentazione attestante la priorità. In questi casi, non verrà definita una data certa, ma il cittadino potrà presentarsi in questura, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 13,00 alle ore 14,00, ove verrà verificata la documentazione attestante la priorità e la richiesta verrà trattata in base all’esigenza rappresentata. L’appuntamento preso secondo l’agenda prioritaria non risulta cancellabile.

In caso l’utente fissi un appuntamento attraverso i canali prioritari e non dimostri la reale necessità, la pratica non andrà a buon fine e l’utente sarà invitato a fissare altro appuntamento attraverso l’agenda ordinaria.

La questura di Salerno ha inoltre ampliato ulteriormente i giorni e gli orari di apertura al pubblico degli sportelli dell’ufficio Passaporti, che ora saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; nella giornata del sabato dalle 9.00 alle 14.00.

Gli utenti che devono ritirare il passaporto già richiesto potranno recarsi presso lo sportello dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00, il mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00.

Giovanna De Luca

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *