Pompei. Scoperti nuovi straordinari affreschi ispirati alla guerra di Troia

A qualche giorno di distanza dall’eccezionale scoperta del cantiere romano in attività durante l’eruzione del 79d.C., gli scavi della regio IX insula 10 portano alla luce una nuova meravigliosa scoperta. Si tratta di una serie di affreschi sulle pareti di quello che doveva essere un imponente salone da banchetto. Un ambiente raffinato nel quale intrattenersi in momenti conviviali, tra banchetti e conversazioni, in cui si respirava l’alto tenore di vita. Le eleganti pareti nere, sono decorate con soggetti mitologici ispirati alla guerra di Troia. Oltre a Elena e Paride, appare sulle pareti del salone la figura di Cassandra, figlia di Priamo, in coppia con Apollo. La presenza frequente di figure mitologiche nelle pitture di ambienti di soggiorno e conviviali delle case romane aveva proprio la funzione sociale di intrattenere gli ospiti e i commensali, fornendo spunti di conversazione e riflessione sull’ esistenza. Il tema dominante sembra essere quello dell’eroismo, ma anche del fato e al tempo stesso della possibilità, sovente non afferrata, che l’uomo ha il potere cambiare il proprio destino, come spiega il Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, che continua “Le pareti erano nere per evitare che si vedesse il fumo delle lucerne sui muri. Qui ci si riuniva per banchettare dopo il tramonto, la luce tremolante delle lucerne faceva sì che le immagini sembrassero muoversi, specie dopo qualche bicchiere di buon vino campano e le coppie mitiche erano spunti per parlare del passato e della vita, solo apparentemente di carattere meramente amoroso.”

“L’attività di scavo nella Regio IX, progettato nell’ambito del Grande Progetto, è la dimostrazione di quanto uno scavo ben fatto nella città vesuviana possa continuare ad accrescere la conoscenza di uno dei luoghi più importanti che ci sia pervenuto dall’antichità” ha dichiarato, fortemente compiaciuto, il Direttore Generale dei Musei, Massimo Osanna.

Anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ha dichiarato la sua soddisfazione per le nuove scoperte, rimarcando quanto sia importante andare avanti nella tutela di questo importante sito e nella sua valorizzazione, ed è proprio per questo motivo che, dichiara il ministro, in legge di Bilancio sono stati approvati i finanziamenti per andare avanti con nuovi scavi. Queste ultime scoperte delle pareti affrescate formano, insieme alle ultime scoperte, una messe straordinaria di dati che sta cambiando l’immagine codificata finora della città antica.

Marianna Feliciello

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *