L’Orto Digitale Certosino a Padula: un ponte tra tradizione agricola e innovazione tecnologica

Nel cuore del suggestivo Vallo di Diano, prende vita un’iniziativa che incarna l’essenza stessa dell’innovazione: l’Orto Digitale Certosino. Questo progetto unisce sapientemente l’eredità delle tradizioni agricole con le potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale, creando un’opportunità unica per il territorio e per le nuove generazioni.

L’Orto Digitale Certosino ha radici profonde nella storia e nella cultura locale, trovando la sua dimora nella storica Certosa di San Lorenzo. Qui, grazie alla sinergia tra ShopNow Srl, un’azienda leader nel settore informatico con oltre 22 anni di esperienza, e Monaci Digitali, una startup all’avanguardia nel promuovere il co-working in contesti unici, nasce un progetto che abbraccia il passato e il futuro con pari entusiasmo.

Al centro di questa iniziativa vi sono gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato Agricoltura Sviluppo Rurale (IPSASR) di Sala Consilina, i veri protagonisti di questa storia. Questi giovani talenti non solo avranno l’opportunità ogni settimana di mettere le mani nella terra e partecipare attivamente alla creazione di un orto biologico all’interno della Certosa, ma saranno anche guidati nell’acquisizione di competenze digitali fondamentali per il loro futuro.

Il percorso formativo proposto non è solo un’occasione di apprendimento teorico, ma un’esperienza pratica e completa che prepara gli studenti ad affrontare le sfide del mondo moderno. Grazie al supporto dei Monaci Digitali, essi apprenderanno le basi per la creazione di un e-commerce, un’abilità che si rivelerà preziosa nell’economia digitale in continua evoluzione.

Ma l’Orto Digitale Certosino non è solo un progetto educativo, è anche un impegno verso la sostenibilità ambientale e l’agricoltura biologica. Attraverso la coltivazione di erbe officinali e altre colture biologiche, si mira a ricostruire una filiera agricola sostenibile che rispetti l’ambiente e promuova la salute delle persone.

L’avvio di questo progetto è stato segnato da un grande entusiasmo da parte degli studenti, degli insegnanti e della comunità locale. Il sopralluogo dei ragazzi negli spazi di co-working ha rappresentato l’inizio di un viaggio emozionante che li porterà a scoprire nuove prospettive e a contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo del territorio.

Il programma, articolato in 10 incontri, culminerà con una fase di monitoraggio e valutazione delle attività svolte, consentendo agli studenti di riflettere sulle competenze acquisite e di condividere la propria esperienza con la comunità scolastica.

L’Orto Digitale Certosino rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra il mondo digitale e le tradizioni locali possano generare progetti innovativi capaci di ispirare e formare le nuove generazioni. È un’iniziativa che va oltre il mero apprendimento accademico, preparando gli studenti ad essere protagonisti del cambiamento e contribuendo attivamente alla costruzione di un futuro sostenibile e prospero per tutti.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *