A Pompei il convegno “Formare per Crescere” sull’importanza della figura del pizzaiolo

Il prossimo 22 aprile, presso l’Auditorium negli scavi di Pompei, avrà luogo l’evento “FORMARE PER CRESCERE”. Il convegno, promosso da Molini Pivetti e da Iannucci Academy, ha come obiettivo quello di trasmettere a livello nazionale l’importanza dell’arte del pizzaiolo napoletano e di inserire tra le attività didattiche e cuturali degli istiituti alberghieri d’Italia percorsi di studio dedicati a questa figura professionale. L’evento, che avrà inizio alle ore 10, vedrà la partecipazione del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, del sindaco di Ferrara,Alan Fabbri,del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell’A.D. di Molini Pivetti Gianluca Pivetti, di Vincenzo Iannucci, ambassador pizzaiolo di punta di Molini Pivetti, del professor Massimo Urbinati, dirigente scolastico dell’Istituto “Vergani – Navarra” di Ferrara nonché delegato regionale per l’Emilia-Romagna nel direttivo della Rete Nazionale Istituti Alberghieri e del dottor Carmine Coppola, direttore del reparto di Medicina Interna, Epatologia ed Ecografia Interventistica dell’Ospedale di Gragnano. Il convegno è stato organizzato in seguito al protocollo di intesa per la valorizzazione della figura del “Pizzaiuolo Napoletano” tra le città di Pompei e Ferrara che è stato creato lo scorso 27 febbraio.

«Pompei è Patrimonio dell’Umanità – afferma il sindaco Carmine Lo Sapio – e l’umanità deve beneficiare dell’indotto turistico. Questo è il mio ‘credo’ che mi porta ad aprire i confini verso i comuni limitrofi, e non solo. Il protocollo siglato con il collega di Ferrara, firmato non a caso, nella città che, secondo la storia, è la patria della pizza, va a costruire un processo che si apre al territorio e che coinvolge i giovani dei nostri territori. Da sindaco di Pompei e da consigliere della Città Metropolitana, con delega al Turismo, ho coinvolto nel progetto tutte le realtà istituzionali e imprenditoriali. Ringrazio il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel per aver messo a disposizione il prestigioso auditorium del Parco per diffondere il progetto di promuovere negli istituti scolastici l’Arte del Pizzaiuolo Napoletano».

«Tra Ferrara e Pompei è nata – sottolinea Alan Fabbri, sindaco del capoluogo estense – una bella partnership, che avvicina due città già unite sotto l’egida dell’Unesco. Una collaborazione che va intensificata con l’obiettivo di dare seguito al progetto di valorizzazione della figura del pizzaiuolo.Ritengo sia fondamentale investire nella formazione scolastica e nella valorizzazione del nostro patrimonio identitario, sia nazionale che locale. Da qui la volontà di sostenere il riconoscimento ufficiale della figura del pizzaiolo all’interno dei programmi didattici degli istituti alberghieri. Ferrara vanta un istituto di assoluto rilievo nel panorama nazionale, il Vergani, che potrà giocare un ruolo importante in questa operazione di tutela del nostro patrimonio comune».

E’ della stessa idea Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, che afferma «la figura del pizzaiolo nella tradizione gastronomica napoletana ha un ruolo di grande rilevanza per manualità, creatività e senso di comunità. L’arte del pizzaiolo è un sapere trasmesso di generazione in generazione da secoli e parte del patrimonio Unesco, riconoscimento di valore non soltanto locale, ma nazionale e internazionale. Il protocollo d’intesa sviluppato tra la città di Ferrara e la città di Pompei va in questa direzione, in un’ottica di promozione dei prodotti del territorio e di riconoscimento della figura del pizzaiolo nei programmi scolastici. L’accesso alla professione, tramite percorsi formativi di settore, è un’ottima opportunità per i più giovani e un modo per sostenere un comparto centrale per i nostri territori».

Durante l’evento verrà anche distribuito l’opuscolo intitolato “Manuale di Formazione del Pizzaiolo, curato da Vincenzo Iannucci in collaborazione con Molini Pivetti.

Danila Pia Casella

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *