Disastro a San Rufo, una montagna di fango e detriti sul paese: video live, immagini e testimonianze dalla frana

Sono le lacrime delle persone, attonite e incredule, ancora più delle parole a raccontare il dramma vissuto a San Rufo nel tardo pomeriggio di un 26 luglio che resterà scolpito in maniera indelebile nella mente e nel cuore della sua comunità (FAI CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIREGUARDA IL NOSTRO SPECIALE CON IMMAGINI LIVE E TESTIMONIANZE).

 

DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (2) DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (4)

Un disastro che solo per miracolo non ha causato morti e feriti, e che ha un preciso mandante: perchè sono stati quasi certamente gli incendi che nelle scorse settimane hanno devastato le montagne di San Rufo a bruciare alberi e vegetazione che fungevano da protezione contro frane e alluvioni.

DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (1) DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (5)

E allora ecco che alla prima pioggia che si è abbattuta con forza dopo mesi di siccità sul territorio valdianese dalle montagne di San Rufo si è staccata una valanga di fango e detriti, che si è abbattuta prima sulla strada che collega San Rufo con Corleto Monforte, e poi nel centro cittadino.

DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (6) DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (11)

Auto trascinate dal fango, case allagate, cittadini terrorizzati. È stata un’ora di terrore e paura, seguita dalla disperazione man mano che ci si è resi conto dei danni subiti.Alcune abitazioni sono state evacuate, c’è chi ha perso tutto.

DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (8) DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (9)

Lo stesso sindaco Michele Marmo ha rischiato il peggio: dopo un primo allarme si era recato nella parte alta del paese per verificare quello che stava accadendo, ed è rimasto isolato a causa dell’alluvione franato dalla montagna.

DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (15) DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (13)

Restano indelebili nella mente le lacrime del sindaco Marmo, che abbiamo incontrato e intervistato, e quelle dei suoi concittadini che attraverso le loro testimonianze, alcune condite di rabbia e disperazione, ci raccontano il dramma vissuto dalla comunità sanrufese.

DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (14) DRAMMA ALLUVIONE SAN RUFO (10)

Sul posto tra gli altri  i Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sala Consilina, i Volontari della Protezione Civile di Padula  e di FATA Protezione Civile Onlus di San Pietro al Tanagro. 

I VIDEO AMATORIALI INSERITI NEL NOSTRO SPECIALE SONO STATI REALIZZATI DA FRANCESCO SOMMA E LILIANA TIERNO

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *