Teggiano, II edizione di “TANOS”: in arrivo rappresentanza istituzionale da Florida

Avrà luogo giovedì 6 Agosto a Teggiano, con inizio alle ore 09:30 presso la Sala Convegni della Santissima Pietà, la conferenza stampa dedicata alla presentazione della seconda edizione dell’evento d’interscambio culturale internazionale “Tanos: memorie di migrazioni tra fede e tradizioni”. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Tanos e dal Comune di Teggiano, quest’anno prevede la presenza straordinaria di una delegazione di rappresentanti istituzionali provenienti dalla città di Florida (Repubblica Orientale dell’Uruguay): Dott. Carlos Enciso (Sindaco di Florida), Gerardo Casella (Presidente della Commissione di Fomento e Protezione della Cappella di San Cono), Hipolito Pintos (Presidente della Commissione di Sostegno della Cappella di San Cono).

SONY DSC

La Città di Florida tra fine 800 e inizio 900 è stata protagonista di un importante flusso migratorio proveniente dall’Italia. In tale periodo storico la presenza di una consistente comunità teggianese ha permesso la graduale diffusione del culto di San Cono in terra uruguaya. Nell’attualità, la tradizionale processione richiama ogni 03 di giugno oltre ventimila persone provenienti da ogni angolo del paese.

Stampa 2

La Città di Florida dal 2011 è gemellata con la Città di Teggiano. L’evento che sarà presentato giovedì intende rafforzare tale accordo e intensificare le iniziative di interscambio culturale tra le rispettive comunità.

SONY DSC

Tante le iniziative in programma: un convegno dedicato all’emigrazione italiana nel Cono Sud (10 agosto), la mostra fotografica intitolata “Tanos: l’emigrazione meridionale in Argentina e Uruguay (aperta al pubblico dal 10 al 15 agosto), i laboratori didattici dedicati alla ricerca visiva svolta in Sud America nel 2014 e un tour di visite istituzionali previste nel territorio valdianese.  La conferenza stampa sarà moderata dal Dott. Fabio Ragone (Presidente dell’Associazione Tanos), e vedrà presenti Vitantonio Cobucci (Consigliere del Comune di Teggiano) e da un rappresentante della Diocesi di Teggiano-Policastro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *