Da Padula al Sudamerica: il Museo del Cognome vola in Argentina e Uruguay

Da Padula al Sudamerica: per Michele Cartusciello, genealogista e direttore del Museo del Cognome di Padula, sono iniziate tre intense settimane oltreoceano, fra Argentina e Uruguay, dove oggi risiedono milioni di discendenti di italiani.

Un viaggio voluto per incontrare i discendenti dei protagonisti di quella imponente ondata di emigrazione avvenuta tra la fine del 1800 e i primi decenni del 1900, e che prevede una serie di incontri e conferenze in diverse città. Il tema principale sarà ovviamente la genealogia in Italia e tutti gli ambiti che ruotano intorno a questo affascinante mondo, ma tra le finalità c’è anche la promozione del Vallo di Diano e di Padula per realizzare turismo di ritorno. Una occasione per far conoscere oltreoceano il Museo del Cognome e le proprie attività, ma anche una possibilità per tutti gli italiani che vivono all’estero, di avere, in futuro, un punto di riferimento nel Paese di origine dei propri nonni. Come conferma ai nostri microfoni Michele Cartusciello, da noi incontrato poco prima della partenza per il Sudamerica.

MICHELE CARTUSCIELLO MUSEO DEL COGNOME

Una prima conferenza si terrà il 26 febbraio presso il Club Italiano di Santa Rosa, una delle città della Pampa argentina, la seconda in Uruguay, a Montevideo, il 9 marzo, alle ore 19 presso il Best Western Palladium Hotel. Sotto i riflettori la genealogia insieme a ricerca, turismo di ritorno, fumetto genealogico, e infine, il riconoscimento della cittadinanza per tutti coloro che hanno radici italiane.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *