Sala Consilina, weekend all’insegna del ciclismo con la Cronoscalata di San Michele e la Pedalata Ecologica

Si avvicina un fine settimana all’insegna dello sport ed in particolare del ciclismo grazie a due eventi organizzati dall’Associazione Clemm Sala Consilina (Comitato Locale Etico Mondo Migliore) presieduta da Nicola Daralla e dall’Associazione Bike in Tour presieduta da Dino Stavola.

La due giorni, presentata presso l’aula consiliare del comune salese che ha patrocinato gli eventi, comincerà sabato 15 settembre riproponendo dopo più di 20 anni la Cronoscalata di San Michele, e proseguirà domenica 16 settembre con la Pedalata Ecologica.

cronoscalata di san michele 2 cronoscalata di san michele

Per quanto riguarda la Cronoscalata di San Michele, il percorso è di circa 5,5 km, per una percorrenza che per gli atleti più veloci sarà di circa 20 minuti, ed è valida per il Campionato Regionale. La gara avrà luogo interamente sulle strade comunali di Sala Consilina, con partenza da via Mezzacapo (altezza Palazzo 4 Torri) un corridore per volta, distanziati di 60 secondi. Il percorso prevede l’attraversamento di Piazza Umberto I (unico tratto ciottolato) ed una prima parte ondulata con pendenze mai oltre il 5 %. Ai meno 2,3 Km alla conclusione si svolta sulla strada che conduce al Santuario posto sul monte Balzata e comincia una rampa di 400 m al 18 % seguita da serie di sette tornanti al 9/14 % e gli ultimi 500 metri più agevoli e costanti (al 9/10 %) fino all’arrivo. La Pedalata Ecologica è invece rivolta a tutti, grandi e piccoli, ed è giunta ormai alla 25^ edizione. La pedalata non competitiva (andatura cicloturistica controllata) rappresenta dunque l’occasione per vivere qualche ora in bicicletta con la famiglia e con gli amici, ma anche l’opportunità di scoprire Sala Consilina da un altro punto di vista: si partirà dalla Piazza Umberto I, per costeggiare gli “Orti di Sala” ed il nido delle cicogne, raggiungere il Battistero Paleocristiano e tornare in centro per le premiazioni ed i saluti finali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#