Ritorna a Padula la “Festa della Comunità” organizzata dall’Oratorio San Giovanni Battista Onlus

Dopo un periodo di stop a seguito della pandemia COVID-19, ritorna a Padula la tanto attesa e tradizionale “Festa della Comunità” organizzata dall’Oratorio San Giovanni Battista Onlus, in occasione della festività religiosa dedicata a San Giovanni. L’evento in programma ha avuto inizio ieri, 23 giugno con la celebrazione della Santa Messa alle ore 19.00 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista officiata dal sacerdote, don Ivan Sarto, con la conpresenza di don Giuseppe Radesca, parroco della chiesa di San Giovanni, a seguire i ragazzi del laboratorio teatrale dell’Oratorio hanno messo in scena “La vita di San Giovanni”, il cui testo è stato preparato qualche anno fa dagli educatori dell’Oratorio e viene riproposto ogni anno la sera prima della festa di San Giovanni come momento di aggregazione e di conoscenza della vita del Santo. Il testo si basa sui Vangeli e sulle riflessioni di Sant’Agostino su San Giovanni.

La Festa della Comunità” continuerà anche nei giorni 24 e 25 giugno e vuole rappresentare non solo un richiamo per l’intera comunità padulese alla socializzazione e allo stare insieme, ma anche per persone provenienti da altre aree del territorio che, per nelle 2 serate, avranno la possibilità visitare il caratteristico centro storico con i suoi portali e le stradine. Questa sera la festa di San Giovanni avrà inizio con la celebrazione della Santa Messa celebrata presso la chiesa di San Giovanni Battista, nel cuore del centro storico di Padula, alle ore 19.00. La manifestazione, come sempre, si tiene in uno dei rioni più caratteristici e incantevoli di Padula, nei pressi della porta medievale dell’Auliva, dove, subito dopo le celebrazioni religiose saranno ufficialmente aperti gli stand che offriranno la possibilità, ai visitatori, di degustare pietanze tipiche della tradizione culinaria locale, insieme a momenti di allegria e divertimento, nel rispetto di quello che è l’obiettivo principale della festa e cioè, favorire la condivisione.  La festa della Comunità è inoltre caratterizzata da tanti giochi come freccette, tiro ai barattoli, e tanti altri, accompagnati dalla presenza di tanta buona musica a cura de “La Risoluzione”.

I festeggiamenti continueranno anche domani, sabato 25 giugno.  A Padula arte, tradizioni e fede si incontrano in quella che è la “Festa della Comunità”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *