Oggi il cielo ha dato “spettacolo”. Visibile in tutta Italia l’eclissi parziale di Sole

Questa mattina il cielo ha dato “spettacolo”. In occasione dell’eclissi parziale di Sole, visibile in tutta Italia, l’Associazione AstroCampania di cui fa parte l’Osservatorio Astronomico “Aresta” di Petina insieme all’Osservatorio Astronomico S. Di Giacomo di Agerola, i quali attraverso l’uso di un telescopio catadiottrico da 8″ e filtro solare a tutta apertura, adatta a l’evento astronomico, ha trasmesso in diretta un’ eclisse parziale di Sole che è stata chiaramente visibile anche dall’Italia.

L’osservazione dell’eclissi, è avvenuta in piena sicurezza e, attraverso tecniche osservative collaudate, e ha avuto l’intento di offrire a tutti un’occasione per avvicinarci alle meraviglie del cielo sopra di noi.

L’eclissi parziale di Sole ha raggiunto il suo picco, circa un’ora dopo il suo inizio: dall’Italia l’oscuramento del disco solare ha variato dal 22% al 29%. Fondamentale è stato ammirare lo spettacolo in sicurezza, usando solo binocoli e telescopi dotati di filtri adeguati certificati per l’osservazione del Sole, e non semplicemente attenuati: l’osservazione diretta del Sole, infatti, può provocare gravi danni alla vista.

“L’importante, in queste circostanze, è la sicurezza, perché guardare il sole ad occhio nudo è estremamente pericoloso” – ha affermato nella diretta Facebook Giuseppe Ruggiero di AstroCampania – “Bisogna usare solo binocoli e telescopi dotati di filtri adeguati – aggiunge – e, se si hanno dubbi, meglio chiedere consiglio alle associazioni astrofile, oppure partecipare solo agli eventi organizzati”

Il fenomeno dell’eclissi è avvenuto grazie alla posizione della Luna che, trovandosi tra il Sole e la Terra, ha proiettato su quest’ultima la sua ombra: l’eclissi è stata però parziale, perché il nostro satellite non è stato perfettamente allineato tra noi ed il Sole.

La diretta, inoltre, ha mostrato anche immagini dell’eclissi dai luoghi nel mondo in cui questo fenomeno è stato più accentuato: dalla Norvegia alla Lituania, dalla Turchia fino agli Emirati Arabi Uniti. 

Per chi volesse la diretta di questa mattina può collegarsi al seguente link: https://www.facebook.com/astrocampania/videos/782147256206212

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *