Stati generali della scuola pubblica campana. Uds Vallo di Diano: “Trasporti ed edilizia le criticità delle scuole del territorio”

Anche l’Unione studenti del Vallo di Diano prenderà parte agli Stati Generali della Scuola Pubblica Campana, in programma venerdì 24 febbraio nella Sala De Sanctis, di  Palazzo Santa Lucia a Napoli inizio ore 9:30. “In occasione dello sciopero studentesco regionale del 18 Novembre gli studenti e le studentesse campani, si legge in una nota stampa,  ottenevano la convocazione della conferenza regionale sul diritto allo studio, prevista dall’art 10 della legge regionale n. 4 del 2005. Nei mesi successivi, durante la fase di preparazione dell’evento, gli studenti e le studentesse hanno visto la Regione Campania venire meno alle sue promesse: burocrazia e bilanci hanno reso impossibile l’attuazione della legge regionale sul diritto allo studio e dunque la convocazione della Conferenza. Nonostante ciò, l’Unione degli Studenti Campania, afferma Sara Monti, coordinatrice dell’Unione degli Studenti Campania, non ha arretrato di un passo, consapevole della responsabilità che ha nei confronti della comunità studentesca per migliorare il sistema scolastico. Ha ottenuto così ugualmente. “La promessa iniziale della Regione si è ridimensionata, ma gli Stati Generali della Scuola Pubblica Campana vivono ancora e il 24 Febbraio l’ Ufficio Scolastico Regionale si siederà ad ascoltarci”.

“All’interno del Vallo di Diano, continua  Teresa Maria Silverio, dell’Unione degli studenti Vallo di Diano, presentiamo una problematica non indifferente sui mezzi di trasporto che risultano spesso insufficienti, malfunzionanti e inaccessibili in quanto privati e non pubblici”. “Un’altra situazione che sicuramente presenteremo agli Stati Generali della Scuola Campana è sicuramente quella dell’edilizia” sottolinea inoltre Irene Mele coordinatrice dell’Unione degli Studenti Vallo di Diano “Le situazioni più critiche che abbiamo mappato all’interno del territorio sono: Il Liceo Carlo Pisacane di Padula,il quale riscontra disagi come: infiltrazioni, finestre rotte e acqua che pervade nella struttura, Il Marco Tullio Cicerone: le cui mura all’esterno sono pericolanti, e infine il G. Criscuolo di Polla che ha presentato problematiche inerenti alla temperatura delle aule”.

A seguito dei lavori assembleari, che si terranno a porte chiuse, gli studenti terranno un flash mob e una conferenza stampa di restituzione per la stampa, alle ore 13:15 presso Palazzo Santa Lucia. “La legge regionale sul diritto allo studio continua ad essere messa in secondo piano, definanziata ed esistere solo in un quadro anacronistico e astratto, Noi continuiamo a ridisegnarla nell’atto pratico, finché i suoi principi non diventeranno prassi. Questo è il momento di rimettere insieme i pezzi. ” conclude Anita Maglio, responsabile comunicazione dell’UdS Campania.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *