Le bellezze dell’Oasi di Mandranello a Padula in un video per sensibilizzare sull’importanza dell’ecosistema

Padula è da sempre conosciuta solo come la magnifica città della Certosa di San Lorenzo, patrimonio Unesco e come la città natale di Joe Petrosino, il poliziotto che sconfisse la mano nera negli Stati Uniti d’America, incastonata tra i monti della Maddalena.

Ma a Padula c’è molto da vedere e conoscere. Da qualche giorno infatti è stato pubblicato un breve video sul tema forestale e geologico, realizzato da “Padula foto”, dove si è cercato di far conoscere quella che è la bellezza dell’Oasi Naturale di Mandranello, un paradiso nascosto non lontano dal centro storico padulese, un’ampia zona di altissimo valore naturalistico e paesaggistico.

L’oasi naturale di Mandranello, un paradiso naturale, si può percorrere senza notevoli difficoltà su tre percorsi : 1° percorso è la strada dei prigionieri e percorso alto detto delle sentinelle, distanza 13,93 Km. Si parte da quota 1,004 m, ad arrivare a quota massima 1,300 m. 2° percorso alto, detto delle sentinelle, si parte da quota 1097 ad arrivare quota massima di 1298 m Salita accumulata: 411 m Discesa accumulata: 400 m 9,89 km. Il percorso base circa 6Km, si sviluppa lungo la piana costeggiando la dorsale collinare, senza difficolta. Per sicurezza si raccomanda di non uscire dalla vecchia tratta stradale.

Un luogo magico, dove un tempo ospitava una polveriera dismessa, ora è diventato un’oasi di natura selvaggia e incontaminata. L’oasi naturale di Mandranello si estende su un’area molto vasta offrendo tre percorsi per esplorare questo luogo affascinante.

A contribuire a questo progetto è stata anche la Dott.ssa, Maria Pompili, forestale, che ha contribuito ad una consulenza in ambito forestale aiutando a capire meglio l’importanza delle foreste e divulgare le informazioni su come preservarle, il Dott. Marcello Ferrigno, geologo, con cui si è esplorato l’aspetto geologico dei vari territori e si è approfondita la conoscenza delle formazioni geologiche che influenzano l’ecosistema forestale.

Daniele Coccia e Michele Tropiano, i quali hanno contribuito a realizzare un video straordinario, in grado di riprendere immagini mozzafiato delle aree boschive e dei paesaggi circostanti.

Antonio Spolzino che ha realizzato la foto di apertura del video.

Un vero e proprio progetto per contribuire a sensibilizzare le persone sull’importanza delle foreste e dell’ecosistema che le circonda.

Per chi volesse prendere visione al video realizzato, può cliccare il video sottostante. 

 

Per le foto si ringrazia padulafoto.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *