Riapre il Centro Velico a Pioppi con tantissime attività

A Pioppi il rapporto con il mare è profondo e antico. Da oggi il piccolo borgo di Pollica ritrova il suo Centro Velico con una nuova gestione che coinvolge diversi attori del territorio e non solo, tra cui Legambiente Campania, la coop Minnelea e l’AOP Europae.

Sarà un punto di riferimento per appassionati di sport nautici, infatti, l’offerta prevede corsi di vela, windsurf, sup, immersioni e poi escursioni in barca a vela, snorkeling, e trekking lungo i sentieri del territorio con istruttori brevettati.

È un progetto particolarmente importante per il territorio di Pioppi e del Cilento, non solo perché arricchisce l’offerta estiva cilentana ma soprattutto perchè andrà a contribuire alla piena valorizzazione dell’Area Marina Protetta La Punta, una lingua di terra della superficie marina di 157 ettari. La biodiversità sottomarina che la abita comprende tappeti di Alghe Fotofile; vaste praterie di Posidonia oceanica, che si estendono fino a circa 30 metri di profondità; una variegata e multicolore comunità vegetale ed animale che alberga tra le cavità dei “flysh”, tipica formazione rocciosa caratteristica del Cilento. Sarà possibile visitare l’area e i fondali grazie alla presenza presso il centro di un diving qualificato.

Il Centro Velico sarà un luogo per vivere piacevoli esperienze all’insegna della natura e sarà un punto di partenza per passeggiate e pacchetti organizzati di trekking all’interno  del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, rendendo più fruibili i sentieri alla scoperta di scenari mozzafiato.

Tatjana Chirichella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *