Migliaia di spettatori a Sapri per la rievocazione dello sbarco di Pisacane

Una marea di appassionati e curiosi ha invaso le strade di Sapri per l’emozionante corteo storico e la suggestiva rievocazione dello sbarco di Carlo Pisacane. L’evento, svoltosi mercoledì, ha attirato migliaia di partecipanti provenienti da tutto il territorio che hanno affollato la città per rivivere l’atmosfera della Sapri coinvolta nell’impresa rivoluzionaria tentata dal patriota napoletano.

Più di 400 figuranti, vestiti in abiti d’epoca accuratamente riprodotti, hanno attraversato le vie della città. Momento clou della serata è stato la rievocazione dell’epico sbarco di Pisacane portata in scena dal talento degli attori della Compagnia Artisti Cilentani, con la regia di Alina Di Polito, i testi di Simona La Porta e Alina Di Polito, le musiche di Raffaele Cardone e la direzione musicale di Mauro Navarra.

La tragica avventura di Pisacane e dei suoi 300 giovani e forti, è stata narrata attraverso gli occhi e le gesta della Spigolatrice di Sapri, innocente e coraggiosa lavoratrice dei campi, che assisterà impotente al loro massacro da parte delle truppe borboniche. Nel cast Paolo Puglia (nel ruolo di Pisacane) Rodolfo Medina, Ludovica Ferraro (nel ruolo della Spigolatrice) Paolo Oppedisano, Simona La Porta, Salvatore Longobardi, Domenico Zampelli, Giovanna Navarra, Luigi Block e Antonio Coppola.

Durante la giornata di celebrazioni per il Pisacane 2023 un momento di particolare significato è stato l’intitolazione della seconda passeggiata del lungomare a Luigi Mercantini, autore della celebre poesia “La Spigolatrice di Sapri”. Una scelta che celebra l’identità e l’importante contributo di Mercantini nella fama data a Sapri attraverso le sue parole.

L’evento, organizzato dal Comune di Sapri – Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, si avvale dell’organizzazione dell’Associazione Artisti Cilentani Associati di Pisciotta con il contributo della Regione Campania nell’ambito del progetto POC 2023 “Tracce di rivoluzioni nelle Terre del Bussento – Oltre Pisacane”, con la direzione artistica di Nello Pepe.

Il sindaco Antonio Gentile ha espresso il suo orgoglio per la partecipazione straordinaria degli abitanti di Sapri e dei visitatori provenienti da ogni dove. «Un evento centrale all’interno della nostra programmazione da sempre, la figura di Pisacane è importante per Sapri e per tutta Italia. A noi fa piacere che la figura di Pisacane sia rivendicata un po’ dappertutto perché fa parte a pieno titolo della storia dell’Unità d’Italia».

L’assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo, Amalia Morabito ha aggiunto che manifestazioni di questo genere non solo ravvivano l’orgoglio locale, ma fungono anche da potenti attrattori turistici. «Il susseguirsi negli anni dello Sbarco di Pisacane continuano ad affascinare noi sapresi che attendiamo questo momento tutto l’anno e i tanti turisti che accorrono per assistere a questo spettacolo».

Giovanna De Luca

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *