Arriva la 15esima edizione della “Strapollese”. Appuntamento il 9 settembre a Polla

È stata presentata ieri pomeriggio, presso l’auditorium dell’azienda Gda Spa a Polla, la XV edizione della gara podistica su strada, la “Strapollese“, una corsa di 10 km che attraversa venti secoli di storia e che avrà luogo il prossimo sabato 9 settembre alle ore 17:00 a Polla, giorno in cui storia, sport e tradizioni si fondono in un evento senza tempo nel meraviglioso scenario del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Questa manifestazione di atletica leggera è un evento che segna la fine dell’estate ed è inserita nel circuito Bronze del campionato nazionale Fidal, svolgendosi su una distanza “omologata” di 10 km. L’organizzazione della gara è a cura della Podistica Pollese, associazione guidata da Rino Di Leo.

Durante la conferenza di presentazione sono state rivelate molte novità per questa XV edizione, tra cui la nuova medaglia ideata e realizzata dall’Ingegnere Giuseppe Sarno e dal giornalista e scrittore Geppino D’Amico.

Questa medaglia sarà consegnata a tutti i partecipanti alla fine della gara ed è ispirata alla “lapis Pollae“, ossia la lapide di Polla, che prende il nome dal luogo del suo ritrovamento, avvenuto nella località di San Pietro di Polla.

L’epigrafe è datata 153 a.C. e commemora la costruzione della strada che collegava Capua a Reggio Calabria.

Nel corso della conferenza, moderata dal giornalista Michele Ficetola, hanno partecipato numerose personalità, tra cui il sindaco di Polla Massimo Loviso, il Direttore Generale Gda Valerio di Carlo, , Amalia Di Martino vicepresidente della FIDAL della Campania, il consigliere regionale Corrado Matera, consigliere FIDAL della Campania e presidente della Podistica Pollese, Rino Di Leo, Giulia Iannuzzi presidente dell’associazione Ascoltami, che ha regalato all’associazione “Podistica Pollese” una targa in segno di affetto e amicizia, Paola Berardino del CONI provinciale; Marco Landi in rappresentanza della FIDAL provinciale, Ruggero Gatto, dell’Associazione Salerno Corre, Giuseppe Roma, organizzatore della StraPontecagnano, e Marta Mastrolia responsabile marketing della Gda Group, la quale ha annunciato ai presenti che durante la manifestazione sportiva ci saranno diversi stand di ristoro e inoltre anche la possibilità di effettuare alcuni esami medici.

Inoltre ad intervenire anche il Vice-Direttore Generale della BCC Monte Pruno, Cono Federico, che durante il suo intervento ha ribadito il sostegno della banca a questa manifestazione sportiva che promuove i valori sani dello sport e il territorio locale.

Alla conferenza hanno partecipato anche altre autorità civili e politiche, organizzatori, rappresentanti delle federazioni sportive e partner. Per la Banca Monte Pruno, oltre al Vice-Direttore Generale Cono Federico, era rappresentata anche dal Responsabile della Segreteria di Direzione, Antonio Mastrandrea.

Durante la conferenza è stato presentato anche il programma dell’evento, che inizierà alle 15.30 con la “Ministrapollesina“, una corsa riservata ai ragazzi under 12 che si svolgerà per le strade del centro cittadino di Polla.

Correre la Strapollese sarà come attraversare i secoli in un unico respiro, con una combinazione unica di emozioni, fatica e scoperta. Gli atleti saranno motivati a dare il massimo, spinti dall’entusiasmo di percorrere un sentiero intriso di storia millenaria. Il contesto naturale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni aggiunge ulteriore fascino all’evento, offrendo panorami mozzafiato, paesaggi incontaminati e una connessione autentica con la natura.

Oltre agli aspetti sportivi e culturali, l’evento del 9 settembre diventa anche un momento di condivisione e festa. Famiglie, amici e sostenitori si riuniranno per tifare gli atleti e condividere l’emozione di questa straordinaria avventura. Sarà un’occasione per creare legami, nutrire nuove amicizie e rafforzare la comunità, tutto nel contesto di una delle zone più belle e suggestive.

È un’esperienza emozionante e coinvolgente, capace di lasciare un segno indelebile nel cuore di chiunque vi partecipi, una giornata indimenticabile in cui passato e presente si incontrano in un unico abbraccio.

 

Credit Foto: https://www.facebook.com/la10kmcheattraversa20secolidistoria

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *