Ennesimo incidente sul lavoro: un morto e un ferito al porto di Salerno

E’ di un morto e di un ferito grave il bilancio dell’ennesimo incidente sul lavoro avvenuto a Salerno. La tragedia si è consumata al porto di Salerno, intorno alle 13.30, mentre i due uomini, primo e secondo ufficiale della nave della compagnia Caronte & Tourist, erano impegnati in operazioni di carico e scarico merce. Durante le manovre di routine qualcosa è andato storto, infatti i due sono stati investiti da un camion che, dalle prime ricostruzioni, sembrava stesse procedendo in retromarcia sulla banchina del porto. La vittima è morta sul colpo, mentre il collega è stato trasferito in codice rosso presso l’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Sul luogo dell’incidente erano presenti i funzionari dell’ Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale insieme con il presidente, Andrea Annunziata, e il responsabile della sicurezza Ugo Vestri. Sul posto anche il PM incaricato di seguire le indagini avviate dalla Procura di Salerno. Da una prima ricostruzione, effettuata dalla capitaneria di porto, l’accaduto sarebbe stato causato da un malfunzionamento della ralla, il pezzo di acciaio che collega il rimorchio al conduttore con la parte mobile, condizione che ha causato lo sganciamento del rimorchio.

Di fronte all’ennesima disgrazia sul luogo di lavoro il segretario della Cgil di Salerno, Gerardo Arpino, ha espresso cordoglio per le vittime, originarie di Messina, e ha affermato che “non si può affiancare la parola morte a quella del lavoro. Bisogna innalzare i livelli di sicurezza sul lavoro”. Inoltre la Cgil e la Uil hanno proclamato un immediato sciopero di 24 ore nei porti della Campania: Napoli, Salerno e Castellamare di Stabia.

Danila Pia Casella 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *