Lotta all’immigrazione clandestina e operazioni di sbarco al Porto di Salerno

Si sono svolte, al Porto di Salerno, le operazioni di sbarco della nave mercantile “BCC EDGE”, su cui erano imbarcate 181 persone, tra le quali 37 minori.

Le oeprazioni si svolte secondo il piano di accoglienza e identificazione organizzato dal Questore, sulla base delle direttive concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Dopo aver finalmente messo piede a terra, hanno fatto seguito le operazioni di identificazione ad opera dell’ufficio immigrazione che ha gestito le attività amministrative. Al termine, 14 cittadini di nazionalità tunisina sono stati colpiti da provvedimento di respingimento ai sensi dell’art.10 comma 2 ter del Testo Unco sull’Immigrazione ed ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni, mentre 10 cittadini tunisini sono stati accompagnati nella stessa serata di ieri presso il CPR di Ponte Galeria (RM).
All’esito dell’attività investigativa, avviata nell’immediatezza dello sbarco, altri 6 cittadini di nazionalità tunisina stati arrestati in quanto responsabili della violazione del divieto di reingresso, come regolato dal Testo Unico sull’immigrazione: il giudizio direttissimo si è chiuso con l’immediato rilascio il nulla osta all’espulsione.
Infine, sempre nelle scorse ore, personale della Squadra Mobile, congiuntamente alla Guardia di Finanza, ha proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di due cittadini tunisini indagati per il reato di organizzazione e gestione dell’illegale ingresso nel territorio nazionale di cittadini stranieri. In particolare, a seguito dell’approdo presso il Molo Manfredi del locale Porto di Salerno della motonave Motonave, sono stati individuati due uomini che sono stati condotti presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell’A.G.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *