Disagi alla viabilità sulla Ss19ter: il sindaco di Caggiano incontra i vertici Anas a Napoli

Questa mattina a Napoli si sono riuniti i vertici regionali dell’ Anas, insieme al sindaco di Caggiano Modesto Lamattina, al fine di chiarire le criticità emerse durante le lavorazioni che interessano la strada statale 19ter del territorio comunale di Caggiano.

Un tavolo di discussione richiesto dal sindaco Lamattina, lo scorso mese di agosto, che come portavoce della sua comunità tra le altre questioni, ha chiesto: maggiore controllo, disciplina e trasparenza per quanto riguarda i tempi di svolgimento dei lavori unita alla garanzia della percorribilità  e alla messa in sicurezza delle strade individuate come alternative per il traffico locale e dei comuni limitrofi.

Il confronto, al quale ha partecipato tra gli altri, il responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano, si è tenuto in un clima di piena collaborazione e totale rispetto del territorio, ribadendo la disponibilità dell’Anas nella collaborazione reciproca tra enti, che si riserva della possibilità ulteriori incontri per la verifica sull’andamento dei lavori.

Lo stato attuale dei lavori vede, per il ponte “Ficarola”, una apertura a senso unico alternato entro la fine di ottobre per poi aprire completamente entro fine anno, mentre per quanto riguarda il ponte ” Massavetere” i lavori sono più complessi e si prevede l’apertura per i primi mesi del 2024.  

“Le attività principali, spiega l’Anas, consistono in ripristini corticali anche mediante demolizione controllata di porzioni di calcestruzzo e successivo ripristino, nella sostituzione di alcuni appoggi e giunti di dilatazione mediante il sollevamento dell’impalcato, nella sostituzione delle barriere di sicurezza con barriere adeguate alle normative vigenti, oltre ad impermeabilizzazioni dell’impalcato e rifacimento della nuova pavimentazione. L’obiettivo degli interventi è quello di innalzare gli standard di sicurezza e percorribilità della arteria stradale, oltre ad eliminare la precedente limitazione in vigore per la circolazione dei mezzi pesanti”.

Marianna Feliciello

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *