L’arte per raccontare la scienza. Il progetto portato avanti dagli studenti del “Pisacane” di Padula

Dopo la conclusione del Campionato di creatività del progetto nazionale “Art&Science across Italy” (primo posto di Giacomo Palladino della sfida “Fotografa la Scienza”), le ragazze e i ragazzi della IV edizione del progetto “Art & Science across Italy” del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula, stanno lavorando in questi giorni sulla loro idea: una composizione artistica che racconti la scienza.

Oggi, gli alunni delle classi 4A, 5A e 5E coinvolti nel progetto, coordinati dalla docente di Disegno e Storia dell’Arte, prof.ssa Nunzia Casale, hanno incontrato il prof. Nicola Cavallo, docente di Fisica Sperimentale all’Università degli Studi della Basilicata, nonché coordinatore della tappa espositiva di Potenza prevista per gennaio 2024,

Nella terza ed ultima fase, espositiva, tutte le composizioni realizzate saranno esposte in una mostra. La prima classificata di ogni tappa accede alla fase nazionale che ha come culmine la mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, prevista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di maggio.

Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale, selezionati da un Comitato Internazionale di esperti, prenderanno parte ad un master sul tema “Arte e Scienza”, a settembre, al CERN di Ginevra e in altri laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Tutti i vincitori saranno destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura del costo del master e delle spese accessorie.

Art & Science across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIUR, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *