Cerimonia di premiazione a Padula per la seconda edizione di “Un giorno da Certosino”

GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO

Il fascino e la varietà delle tradizioni locali hanno recentemente trovato espressione in un evento senza precedenti: il video contest “Un Giorno da Certosino: Racconta una tradizione del tuo paese in 3 minuti”. La cerimonia di premiazione, tenutasi nella suggestiva cornice della Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo a Padula, ha svelato la ricchezza culturale e creativa delle comunità coinvolte, rendendo omaggio a coloro che si sono distinti nella condivisione delle loro storie uniche. Un’iniziativa che ha coinvolto attivamente la comunità locale, con la Cooperativa Sociale “Il Sentiero” come promotrice, il Comune di Padula come sostenitore e il sostegno fondamentale della Regione Campania.

Il progetto, presentato lo scorso novembre, ha avuto come obiettivo primario la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico, paesaggistico e immateriale della Campania. Un’iniziativa che ha saputo coinvolgere non solo le scuole del Vallo di Diano, ma anche associazioni, forum dei giovani e pro loco, dimostrando la volontà diffusa di mettere in luce la bellezza della propria terra.

La voce della comunità

I partecipanti hanno avuto l’occasione di raccontare, in soli tre minuti, la storia e la bellezza dei loro borghi, monumenti, paesaggi e siti riconosciuti dall’UNESCO. Il risultato è stato un caleidoscopio di creatività che ha permesso di apprezzare la varietà e la ricchezza del patrimonio campano.

L’entusiasmo e la partecipazione della community hanno giocato un ruolo fondamentale nella selezione dei vincitori, evidenziando il potere delle narrazioni locali. Il video vincitore, “Una tradizione del mio paese in 3 minuti: ‘E zezi'”, prodotto dall’Istituto comprensivo “Sulmona Catullo Salesiane” di Pomigliano D’Arco, ha conquistato il cuore di 5424 votanti, guadagnandosi il primo premio di 1500,00 euro. La magia della tradizione è stata catturata in modo coinvolgente dall’alunno Andrea Aniello D’Argenio.

Al secondo posto, con 5316 preferenze, si è piazzato il video avvincente “Squillino Le TrombeRullino I Tamburi! Ecco la banda musicale Città Di San Potito Ultra!“, realizzato dall’Istituto Comprensivo Don Milani di Manocalzati. La scuola ha guadagnato un premio di 1000,00 euro, dimostrando che la passione per la musica è una tradizione che continua a risuonare nei cuori delle persone. Il terzo posto è stato assegnato al suggestivo “Pro Loco Città di Montoro”, con 4116 voti, che ha trasportato gli spettatori nel martedì in Albis presso il Santuario dell’Incoronata nel Comune di Montoro (AV), premiato con 750,00 euro.

L’eccellenza della giuria di qualità

Una giuria di qualità individuata dalla Cooperativa sociale Il Sentiero e composta da Anna Morena Visual Designer Blasè Comunicazione, Don Fernando Barra Responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Teggiano-Policastro, Laura Monaco Vice presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero, Giuseppe Jepis Rivello Filmmaker e narratore –Jepis Bottega e Geppino D’Amico Storico e Giornalista Direttore responsabile Vallopiù.it.

Al primo posto, il toccante “Iamo a Ricamane” dell’Associazione L’Arte nelle Mani di San Pietro al Tanagro ha conquistato i giurati, ottenendo il premio di 1500,00 euro. Al secondo posto, il suggestivo “Crucis: Le Confraternite, I Custodi Della Tradizione“, curato dal Forum dei Giovani del Comune di Pollica, ha ottenuto 1000,00 euro. Infine, al terzo posto, il commovente “Il latte dell’Ascensione”, curato dalla classe V A del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula, ha meritato il premio di 750,00 euro.

Celebrare e preservare le tradizioni locali

Questo contest non è stato solo un’opportunità per la competizione, ma una celebrazione della diversità culturale che caratterizza le varie comunità coinvolte. I video non sono solo opere creative, ma testimonianze tangibili delle radici culturali che plasmano e definiscono le identità locali.

La celebrazione e la preservazione delle tradizioni locali sono più importanti che mai in un mondo in rapido cambiamento. Questo contest ha dimostrato che le storie delle comunità locali sono vive, dinamiche e pronte a essere condivise con il mondo.

Inoltre dopo le premiazioni dei vincitori, è stata premiata, tra le altre, anche l’associazione “I Ragazzi del Ponte” di Polla per aver realizzato un video in onore di Sant’Antuniello. Una meravigliosa tradizione che tutti i pollesi portano avanti.

Conclusione

Il successo del Video Contest “Un Giorno da Certosino” a cui hanno partecipato ben è una testimonianza del potere delle narrazioni locali nel connettere le persone e preservare il ricco patrimonio culturale delle comunità. Ogni video è un piccolo capolavoro che contribuisce a tessere la trama della storia locale, rendendo questo contest non solo una competizione, ma un prezioso capitolo nella storia culturale delle comunità coinvolte. Continuiamo a celebrare e condividere le tradizioni che rendono il nostro mondo un luogo unico e affascinante.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *