Addio al murales di Maradona a San Giovanni a Teduccio

Il prossimo 2 febbraio apriranno i cantieri per la zona di via Taverna del Ferro a San Giovanni a Teduccio. Il quartiere conosciuto anche come “Bronx” è nato nel 1980, costruito dopo il terribile terremoto dell’Irpinia. Nelle prossime settimane la zona sarà oggetto di un’opera di riqualificazione a lungo dovuta e gli edifici su cui compaiono il murales di Maradona e quello dello “scugnizzo” Niccolò saranno demoliti.

Le facciate dei due palazzi erano diventati, infatti, una tela per l’artista di strada Jorit Agoch, uno dei più celebri artisti di strada, le cui opere sono frequenti a Napoli. L’opera che è stata conclusa 7 anni fa nel corso del tempo è diventata una sorta di meta di pellegrinaggio ed un luogo di aggregazione. Nonostante si tratti di un “quartiere difficile”, tanti turisti hanno deciso di visitare la zona anche di sera.

In totale saranno abbattuti circa 360 alloggi e anche 84 box presenti a seguito di un’iniziativa del Comune di Napoli che per l’opera di qualificazione ha stanziato 106 milioni di euro. Ad aprile cominceranno anche i lavori per la costruzione di nuove palazzine.

 

Carmine Del Negro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *