Biometano ad Auletta. Il Consiglio comunale vota all’unanimità per la revoca della delibera di giunta “pro” impianto

Si è tenuto ieri ad Auletta un lungo consiglio comunale straordinario riguardante la decisione di realizzare un impianto di biometano in località Cerreta a cura della società Neoagroenergie Srl. Nel consiglio comunale, dopo diverse ore di negozazione tra maggioranza e opposione si è giunti all’unanimità a una delibera di indirizzo politico con testo proposto anche dal Comitato Auletta Casa Mia. Nel testo politico si intende revocare la delibera di giunta di giugno che indicava la volontà politica di aprire conferenza dei servizi per la variazione del piano urbanistico. Inoltre nella delibera si chiede la revoca di tutti gli atti in autotutela prodotti inclusa la PAS. “C’è una chiara responsabilità politica dell’amministrazione ma anche dell’ufficio tecnico che hanno trattato in segreto con la holding”- sostiene il Comitato Auletta Casa Mia. Inoltre alcuni agricoltori hanno iniziato a denunciare ai carabinieri l’inserimento di firme false sul piano di approvvigianamento. Soddisfatta anche l’opposizione guidata da Antonio Caggiano che da tempo chiedevano questo consiglio. “Vigileremo sull’operato degli uffici in tempi stretti affinché la società abbandoni definitivamente la volontà di fare l’impianto”.

L’assemblea si è tenuta alla presenza di circa 300 cittadini e i consiglieri hanno ricostruito – anche con accuse e repliche – quanto avvenuto dal 2021 a oggi.

Il consiglio comunale segue l’incontro che si è tenuto con la società mercoledi sera, durante il quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Pessolano ha fatto retromarcia e invece la società ha ribadito che continuerà l’iter.

                                                                                                                                                      Mariela D’Elia

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Antonio ha detto:

    Mandate via Pessolano o sarà sempre peggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *