Certosa di Padula, domenica dalla storica dell’Arte Emma Russo Carrara uno studio su Maria con il Circolo Sociale Carlo Alberto

Continuano gli appuntamenti culturali promossi dal “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” nell’ambito della rassegna nazionale denominata “Ottobre, Piovono Libri”. Domenica 15 dicembre, con inizio alle ore 17:00 presso la nuova sala conferenze della Certosa di S. Lorenzo, l’appuntamento da non perdere è con l’Arte di Emma Russo Carrara, che presenta uno studio su “Maria”.

EMMA RUSSO CARRARA
Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, si laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell‟Arte e del Territorio, discutendo una tesi dal titolo “La produzione pittorica di Alessio D‟Elia”, pittore del „700, noto a noi per lo splendido dipinto raffigurante “Le nozze di Cana” presente nel Refettorio della Certosa di Padula.
Negli anni ‟96, ‟97 e ‟98, segue presso l‟Università di Salerno, i Corsi Annuali di Perfezionamento in Analisi del Territorio, Beni Ambientali e Culturali, con una tesi finale dal tema “La ricerca sul territorio: elaborazione didattica educazione permanente”. Nel 2000 è stata Membro del Comitato Scientifico e Direttrice della mostra “Acqua Continuum vitae” presso la Certosa di Padula, ricoprendo lo stesso ruolo per la mostra “Allo Sport l‟omaggio dell‟Arte”, tenutasi a Salerno nel 2001. Nel 2001 raggiunge l‟Abilitazione all‟insegnamento di Storia dell‟Arte, dopo concorso ordinario a cattedra per titoli ed esami. Nel 2002 consegue il Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Economia dell‟Università Tor Vergata in Roma. Dall‟aprile del 1998, è coadiutrice nel Dipartimento “Progetti di Esposizione e mostre d‟Arte” della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo. Stagista presso il Museo di Capodimonte a Napoli, ha insegnato Storia dell‟Arte, ma anche Economia e Gestione dei Beni Culturali ai Corsi di Formazione per “Tecnico per la Fruizione Museale”. Ha pubblicato recensioni e critiche d‟arte anche per pittori di fama e originari del nostro territorio, come Miguel Pantaloni, nel 1998, e Raffaella Corcione Sandoval, della quale ha presentato le  ostre nella Certosa di Padula nel 2000 e nel 2014, e
a Roma nel 2015 nella prestigiosa cornice di Villa Torlonia. Il suo amore per l‟arte a tutto tondo, l‟ha portata a seguire il corso triennale a Roma per il conseguimento del titolo di Sommelier AIS, che le ha consentito di esplorare gli stretti rapporti tra cibo, vino ed arte stessa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *