Bretella tra Laurito e Montano Antilia: si punta all’estate per migliorare la viabilità del basso Salernitano

Da diverso tempo, l’attenzione della popolazione e non solo è focalizzata sulla condizione delle arterie stradali nel Cilento, suscitando preoccupazioni, specialmente tra gli abitanti delle aree interne che rischiano l’isolamento dai centri principali e dai servizi essenziali. La situazione è critica, ma nel Salernitano sono in corso progetti di grande rilevanza che potrebbero influenzare positivamente l’attuale situazione. Tra questi, spiccano i lavori sull’alta velocità nel Vallo di Diano e l’apertura dell’Aeroporto di Pontecagnano ai voli di linea.

Tuttavia, affinché tali progetti possano veramente contribuire al progresso del territorio, è essenziale garantire l’efficienza delle strade interne. Queste strade sono fondamentali per consentire una completa fruizione delle nuove infrastrutture e potrebbero anche interagire sinergicamente, migliorando in maniera reciproca la loro utilità.

In questo contesto, sembra che dopo ben venti anni, si stia avvicinando alla conclusione la realizzazione della bretella che collegherà Laurito alla statale 18, attraversando il territorio di Montano Antilia. Questa opera, a lungo incompiuta, sembra destinata a essere completata entro l’estate, offrendo un significativo vantaggio in termini di tempi di percorrenza per i residenti dei paesi interni che si dirigono verso i principali centri.

Si auspica un coordinamento politico ed infrastrutturale mirato, al fine di conferire ai territori interessati il valore che meritano. Un miglioramento delle infrastrutture stradali non solo favorirebbe la connettività, ma potrebbe anche contribuire a valorizzare ulteriormente le già splendide realtà naturalistiche presenti nella zona.

La popolazione locale è in attesa fiduciosa di riscontri positivi, confidando che tali iniziative possano finalmente migliorare la qualità della vita e promuovere lo sviluppo sostenibile territoriale.

Giuseppe Giardullo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *