De Luca contro il Governo: “Sbloccano i fondi solo per le regioni del nord, è una vergogna”

Questa settimana, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la diretta social, dove fa il punto sui principali fatti di rilievo nazionale e sulle iniziative del governo regionale, ha preso posizione riguardo la firma degli Accordi di coesione tra il Governo e le regioni. “È una vergogna” sbotta il governatore della regione Campania,riferendosi al fatto che gli accordi, che consentono di sbloccare i finanziamenti, sono stati firmati con tutte le Regioni del Nord insieme alla regione Lazio.

“È qualcosa di responsabile, intollerabile, vergognoso e di offensivo per il Mezzogiorno d’Italia quello che sta avvenendo a Roma. Gli accordi di Coesione (che consentono di sbloccare i finanziamenti) sono stati firmati con tutte le Regioni del Nord più il Lazio. Nessuna Regione del Sud. È una vergogna”

Il Presidenze annuncia anche una grande mobilitazione dalle regioni del sud per lo sblocco dei fondi di sviluppo e coesione destinati alla Campania e al Mezzogiorno.

“Questo impedisce di programmare le attività culturali. Sono veramente degli irresponsabili – continua De Luca – Stiamo preparando una grande manifestazione di protesta contro il Governo sui fondi per la cultura. Stiamo programmando analoghe iniziative con gli amministratori locali per i tagli ai Comuni che rischiano di andare in dissesto. Poi faremo un’iniziativa sul tema della sburocratizzazione. Infine, una sul tema della sanità, per difendere la sanità pubblica in Italia e nel Mezzogiorno.”

Marianna Feliciello 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *