“Padula Sacra”: continua il progetto di ricerca di UrbanEco nella Chiesa di San Michele Arcangelo

Continua il lavoro di ricerca e di studio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione Scientifica tra la Diocesi di Teggiano-Policastro e il Centro Interdipartimentale di Ricerca UrbanEco della Federico II, che lavora con l’obiettivo di promuovere i rapporti tra ricerca di base e ricerca applicata, in molti ambiti quali la documentazione, la storia, la riqualificazione e il restauro con risultati multidisciplinari strettamente interconnessi, rafforzando rispettivamente lo sviluppo economico e la rigenerazione architettonica, urbana e ambientale.

Dopo i primi risultati che hanno mostrato la ricostruzione del modello tridimensionale derivante dal rilievo architettonico della Chiesa di San Michele Arcangelo di Padula, i ricercatori sono al lavoro presso la Chiesa Madre per digitalizzare alcuni esemplari del patrimonio mobile qui custodito, in particolare le statue realizzate da Andrea Carrara e Andrea Cariello.

Lo studio è coordinato dal prof. Massimiliano Campi e dalla prof.ssa Valeria Cera con la partecipazione dei tirocinanti Vincenzo Iannone, Leonardo Lepore e Giovanni Liguoro.

Paola Romano

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *